Certificazioni di inglese: cosa sono e perché sono importanti
Sappiamo bene che parlare inglese, oggi, è sempre più importante: cerchi una brillante carriera professionale? Vuoi aggiungere competenze al tuo percorso di studi? O magari non vedi l’ora di tornare a viaggiare in paesi lontani e poter comunicare con persone di altre culture?
A seconda di quello che stai cercando, per imparare e migliorare il tuo inglese, il primo passo è seguire corsi, studiare e sfruttare ogni occasione per parlare, leggere, ascoltare. In alcuni casi, però – in particolare per esigenze di studio e di lavoro – ci può servire qualcosa di più: una certificazione. Ma anche se non ne abbiamo bisogno per iscriverci all’università o per la carriera, prepararci per ottenere una certificazione può essere una motivazione in più per migliorare il nostro inglese e impegnarci a fondo nello studio.
Ma cos’è, esattamente, una certificazione di inglese?
Si tratta di un documento, rilasciato da istituti riconosciuti a livello internazionale in seguito al superamento di un esame, che indica il nostro livello di inglese. L’esame consiste in diverse prove in cui sono verificate la comprensione e l’espressione, sia orali che scritte. La valutazione finale può essere espressa in diversi punteggi, a seconda del tipo di certificazione.
Di certificazioni ne esistono infatti parecchie: la scelta della più adatta dipende soprattutto dalle tue esigenze. Per esempio, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e lo IELTS (International Language Testing System) sono dei test multilivello generalmente richiesti da università dei paesi angolofoni (tra cui Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Irlanda ma anche alcuni paesi europei) per gli studenti stranieri che volessero iscriversi. In alternativa esistono altre certificazioni, in particolare quelle rilasciate da Cambridge Assessment English, che sono le più conosciute e riconosciute al mondo: Cambridge Key (KET), Cambridge Preliminary PET), Cambridge First (FCE), Cambridge Advanced (CAE) e Cambridge Proficiency CPE). Anche queste certificazioni consentono l’iscrizione alle università e sono riconosciute da enti, università, aziende. e organizzazioni in tutto il mondo. Verifica prima di tutto il livello linguistico richiesto e la la certificazione migliore. Non dimenticare, inoltre, che molte università, in particolare le più rinomate, richiedono un punteggio minimo per i candidati. British School ti offre il servizio di consulenza per assisterti durante la fase di pianificazione del tuo viaggio!
Nel mondo del lavoro, alcune imprese possono richiedere una certificazione se l’inglese è la lingua ufficiale dell’azienda: possedere già un titolo adeguato in sede di colloquio non può che aumentare le tue possibilità di assunzione.
Per sapere quali sono le certificazioni richieste dalle aziende o dalle università che più ti interessano, puoi consultare i loro siti web. Per conoscere invece quali sono le certificazioni che il Gruppo British Schools permette di sostenere e conseguire, dai un’occhiata a questa pagina: c’è anche un formulario con cui puoi chiedere informazioni precise per il tuo caso.
Se poi sei curioso di sapere a che punto è il tuo inglese, fai il test gratuito di British Schools: 50 domande in 15 minuti e conoscerai il tuo livello!