Come presentarsi in inglese: guida pratica ed esempi

Stai per fare un viaggio o per partecipare a un meeting con degli ospiti internazionali, e vuoi sapere come si fanno le presentazioni in inglese? In questa guida ti spiegheremo come presentarsi in inglese nei diversi contesti, dal più formale al meno formale, con una serie di esempi utili. Cominciamo!

Le presentazioni in inglese in un contesto informale

Partiamo da una circostanza che non prevede particolare formalità. Immagina ad esempio di partecipare a un corso di inglese e di volerti presentare a un altro studente, o di essere a una festa in cui non conosci quasi nessuno. Come ci si presenta in inglese in questi casi? Ecco qualche frase di esempio:

  • Hello, I’m Matteo, nice to meet you! → Ciao, sono Matteo, piacere di conoscerti!
  • I don’t think we’ve met, I’m Sara. Nice to meet you! → Non credo che ci siamo presentati, sono Sara. Piacere di conoscerti!
  • My name is Luciano, but everyone calls me Lucio. → Mi chiamo Luciano, ma tutti mi chiamano Lucio.

Come presentarsi in inglese ai colleghi

Come ci si presenta invece in un contesto di lavoro? In molti paesi anglofoni nella maggior parte dei luoghi di lavoro non è richiesta una grande formalità, specialmente tra colleghi dello stesso livello o team. Vediamo qualche frase che può esserti utile:

  • Hello everyone, I’m Martina, the new project manager. Nice to meet you all! → Ciao a tutti, sono Martina, la nuova project manager. Piacere di conoscervi!
  • I’m Francesco, the new software engineer. I’m happy to be a part of this exciting project! → Sono Francesco, il nuovo programmatore. Sono felice di essere parte di questo esaltante progetto!
  • Good morning, my name is Valentina and I’ve just become a member of this wonderful team. Happy to be on board! → Buongiorno, mi chiamo Valentina e sono appena entrata a far parte di questo straordinario team. Sono felice di essere a bordo!

Come ci si presenta in inglese in un contesto formale

Come abbiamo già spiegato tante volte, la lingua inglese non prevede grossi cambiamenti nel registro linguistico tra contesti formali e informali. Tuttavia, se devi presentarti in un contesto professionale nei confronti di tuoi superiori, in un ambito accademico o a un evento formale, occorre usare alcune accortezze. Vediamo qualche frase che puoi utilizzare:

  • Good evening, my name is Doctor Mattia Loreto and I’m a Professor of Organic Chemistry at the Bologna University. → Buonasera, mi chiamo Dottor Mattia Loreto e sono Professore di Chimica organica all’Università di Bologna.
  • My name is Laura Bassetti, I’m the new Head of the Legal Department. It’s an honor to meet you. → Mi chiamo Laura Bassetti, sono il nuovo Capo dell’Ufficio Legale. È un onore incontrarla.
  • Good afternoon, I’m Francesca Greco and I am a researcher at the Padua University. It’s a pleasure to meet you all. → Buon pomeriggio, sono Francesca Greco e sono una ricercatrice all’Università di Padova. 

Affronta ogni nuova sfida con un corso di inglese British Schools

Stai per intraprendere una carriera accademica all’estero? Vuoi cercare lavoro in un contesto internazionale? Qualunque sia la sfida che hai davanti, potrai affrontarla al meglio con una conoscenza dell’inglese più approfondita e specifica per le tue esigenze. Scopri tutti i corsi British Schools nella sede più vicina a te!

Recommended Posts